Scritto il 20/06/2024
da Comune di Riccò del Golfo di Spezia

Gli uomini che realizzano ponti, più rari di quelli che erigono muri, fanno parte della nostra Comunità! Buon lavoro a tutta la squadra di FABRICA - fabricalab.eu per un’opera fondamentale di Provincia della Spezia! E Regione Liguria"Sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti", dice un vecchio proverbio cinese. Noi costruiamo ponti. Con grande em...ozione stiamo "vivendo" le operazioni di varo del ponte di Beverino. Un progetto strutturale importantissimo che ci vede impegnati nel risolvere un grave problema infrastrutturale del nostro territorio. Ieri sono state posate le prime due campate lunghe 28 e 37 metri che pesano rispettivamente 33 e 39 tonnellate. Oggi continuamo con altre 2 campate, domani verrà posato l’ultimo tratto. Complessivamente il Ponte e le Carpenterie Metalliche sono lunghe 167m per un peso complessivo di 183 tonnellate. Un'opera importante di cui andiamo orgogliosi. #Fabrica si è occupata della progettazione esecutiva, la direzioni lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per la riapertura. Alla direzione lavori Nicola Brizzi per un'opera che ha visto impegnati in fase di progettazione e costruzione Manuel Martini Giulio Baiardi e Davide Bellegoni . Presentando il progetto Nicola Brizzi aveva dichiarato: “Eravamo stati incaricati di fare il progetto di consolidamento del ponte, dopo aver fatto i rilievi abbiamo proposto di progettarne e realizzarne uno nuovo. Abbiamo fatto una scelta coraggiosa. Un nuovo ponte è un progetto importante per lo sviluppo economico e sociale di tutta la Val di Vara e non solo. Il ponte è un simbolo, unisce persone, comunità, culture, affetti, interessi. Progettare un ponte è sempre bello". Vogliamo ringraziare la #ProvinciadellaSpezia per la fiducia dimostrata nelle nostre idee. E le imprese esecutrici, #AgneseCostruzioni ed #EUROPROGRESSGROUP Un particolare ringraziamento anche a Gianfranco Ratti che si occupa del Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.